Le condizioni di vita sono rappresentate dall’ambiente quotidiano in cui le persone vivono, lavorano e passano il loro tempo divertendosi.

Queste condizioni sono un prodotto dell’interazione di condizioni e circostanze sociali, economiche e dell’ambiente fisico. Ciascuna di queste può incidere e avere un impatto sulla salute. I diversi fattori sono, molto spesso, al di fuori del controllo diretto dell’individuo che tuttavia li vive.

Modificare in modo positivo, quindi migliorare, una o tutte le componenti può favorire l’instaurarsi di uno stile di vita migliore. Creare condizioni di vita favorevoli alla salute è una necessità espressa anche nella Carta di Ottawa. Questa necessità si incentra sull’obiettivo cardine di migliorare e di modificare le condizioni di vita, al fine di favorire la salute.

Bibliografia

Health Promotion Glossary. World Health Organization, 1998, Ginevra. 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui