- Questo evento è passato.
Vaccini, vascello dell’intelligenza umana nella bufera del sospetto
18 Febbraio 2020 @ 16:00 - 18:00
Terza conferenza del ciclo “Scienze&Salute. Longevità e senescenza: come invecchiare in salute” sul tema Vaccini, vascello dell’intelligenza umana nella bufera del sospetto
Numerose e gravi patologie dell’anziano sono una conseguenza diretta o indiretta delle malattie da cui si è guariti. Anche la reazione infiammatoria che accompagna la guarigione dalle comuni malattie infettive provoca un forte stress ed è associata al rilascio di sostanze tossiche e ad attività cancerogena. L’essersi ammalato e l’essere guarito da un minor numero di malattie porta ad una vecchiaia più sana.
Mano a mano che invecchia, l’organismo umano diventa più fragile. Il ridursi dell’efficacia del sistema immunitario porta ad una maggior difficoltà di guarire dalle malattie infettive e, più comunemente, si hanno complicazioni di vario genere. Nell’anziano, quindi, la prevenzione delle malattie infettive e in particolare dell’infezione da parte dell’Herpes virus, dello pneumococco e dei virus influenzali (la triade maledetta dell’anziano) acquistano un’importanza particolare. Tuttavia, nell’anziano diminuisce anche la capacità di sviluppare una nuova ed efficace memoria immunitaria. Come rendere i vaccini più efficaci nell’anziano costituisce una delle nuove frontiere della biotecnologia vaccina
Interverranno Guido Forni, Accademia Nazionale dei Lincei
Introduce Amalia Bosia, Accademia delle Scienze, Accademia di Medicina e Università di Torino
Ingresso Libero fino a esaurimento posti
L’Accademia delle Scienze di Torino, in collaborazione con l’Accademia di Medicina e il contributo di Bioindustry Park “Silvano Fumero”, organizza, da gennaio a maggio, dieci conferenze sul tema “Scienze&Salute. Longevità e senescenza: come invecchiare in salute”.
Con questo ciclo di incontri si vuole promuovere strategie di prevenzione primaria e secondaria, sviluppare un’informazione seria, equilibrata e soprattutto indipendente per indirizzare a tutti cittadini di ogni età, che abbiano a cuore il mantenimento di un accettabile stato di salute, anche in età avanzata.
[simple-social-share]