Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico – Seminario | 26 febbraio 2025
Febbraio 26 @ 14:30 - 16:30
“Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico” è l’argomento del seminario che si terrà il 26 febbraio 2025, dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l’Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Perrone, Via Perrone, 18 – Novara.
L’evento, dunque, si inserisce all’interno del dibattito pubblico e scientifico sulle scelte di fine vita e, più in generale, sulle problematiche legate all’invecchiamento (Aging). L’obiettivo dell’incontro è riflettere su dilemmi che possono emergere nell’ambito dell’assistenza sanitaria quotidiana, con particolare attenzione ai potenziali conflitti tra le indicazioni mediche, basate sulla valutazione clinica del paziente, e i vincoli etici e giuridici previsti dal nostro ordinamento.
Il seminario “Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico” inizierà con la discussione di un caso clinico reale, favorendo un confronto aperto e costruttivo tra professionisti del settore. Oltre a fornire un contributo al dibattito scientifico e pubblico, l’incontro sarà un’importante occasione per promuovere – nei professionisti sanitari – una maggiore consapevolezza dei propri spazi di intervento e delle responsabilità etiche e giuridiche connesse all’attività clinica.
Moderatore
Luca Savarino
Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO
Segreteria scientifica e organizzativa
Mariam Nofiss – mariam.nofiss@uniupo.it
Massimiliano Malvicini – massimiliano.malvicini@uniupo.it