- Questo evento è passato.
Senescenza cellulare e senolitici: una nuova strada verso la longevità?
23 Marzo 2021 @ 12:30 - 14:00
GratuitoLa società europea sta invecchiando rapidamente e oltre un terzo della popolazione avrà un’età superiore ai 65 anni entro il 2050.
Il 60% della popolazione anziana soffre di patologie croniche come demenza, cancro, osteoporosi, ateroslcerosi, malattie renali e cardiovascolari.
Considerando che la base di queste malattie è l’età avanzata, l’identificazione dei meccanismi di base dell’invecchiamento può fornire potenziali nuovi target per terapie.
Una caratteristica che accomuna gli organismi di età avanzata è l’accumulo di cellule vecchie, definite cellule senescenti. Presentano un fenotipo unico di blocco irreversibile di crescita e secernono diverse componenti pro-infiammatorie (conosciute anche come SASP). Se queste cellule vengono eliminate si può ridurre l’insorgenza e il decorso di varie patologie.
Durante il seminario si discuteranno i meccanismi che regolano il fenotipo delle cellule senescenti, i metodi per contrastare la loro funzione deleteria e l’enorme potenziale di questi metodi come approcci anti-invecchiamento.
L’evento è gratuito e ad accesso libero.
Le domande del pubblico saranno raccolte in diretta attraverso la live chat.
Relazione a cura di Marco Demaria
- Associate Professor in Cellular Ageing
- Group leader of the Laboratory of Cellular Senescence and Age-related Pathologies
- European Research Institute for the Biology of Aging (ERIBA)
- University Medical Center Groningen (UMCG)
Introducono:
Prof. Fabrizio Faggiano
Prof.ssa Alessandra Gennari
Modera:
Prof. Mario Pirisi