- Questo evento è passato.
Screening gratuito delle funzioni cognitive | 14-15-17 marzo NOVARA
14 Marzo 2022 @ 09:00 - 17 Marzo 2022 @ 18:00
A marzo ritorna la Settimana mondiale del Cervello, promossa dalle società scientifiche internazionali e dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie neurologiche. Per l’occasione, la Clinica Neurologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, in collaborazione con la Biobanca dell’Università del Piemonte Orientale e con il team dell’AGING Project, offre la possibilità di sottoporsi a uno screening gratuito delle funzioni cognitive, nelle giornate del 14, 15 e 17 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
L’iniziativa si rivolge alle persone di età compresa fra i 50 e i 75 anni e in particolare a coloro che hanno già sperimentato sensazioni riconducibili a un deficit di memoria, per esempio la difficoltà a “trovare le parole”. Lo screening delle funzioni cognitive consiste nell’esecuzione di brevi test per valutare la memoria, il ragionamento e l’attenzione, per evidenziare eventuali deficit e, se opportuno, indirizzare il soggetto verso una valutazione approfondita e specifica.
Nelle stesse giornate ci si potrà sottoporre a un prelievo ematico gratuito per controllare i principali fattori di rischio cerebrovascolari. Inoltre si potrà contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie dell’invecchiamento donando alla Biobanca un campione di sangue, che verrà custodito in modo anonimo presso i laboratori dell’infrastruttura.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria tramite mail: agingproject@uniupo.it