- Questo evento è passato.
Politiche dell’invecchiamento e disuguaglianze su base sociale
4 Febbraio 2020 @ 16:00 - 18:00
Seconda conferenza del ciclo “Scienze&Salute. Longevità e senescenza: come invecchiare in salute” sul tema Politiche dell’invecchiamento e disuguaglianze su base sociale
L’idea dell’invecchiamento attivo ha le sue radici nella “teoria dell’attività”, che enfatizzava il mantenimento di modelli e valori di attività tipici della mezza età, e si oppone alla “teoria del disimpegno”, che considera la vecchiaia come un periodo inevitabile di ritiro dai ruoli precedenti e dalla società. Queste due teorie sono state oggetto di critiche, la prima perché troppo idealistica, la seconda perché ignora la rilevanza delle attività e dei ruoli informali che gli adulti più anziani continuano a svolgere e ricoprire nel tempo.
Accanto a queste due teorie, la prospettiva del corso di vita rappresenta un interessante punto di vista per guardare l’invecchiamento come processo multidimensionale e la salute come esito di un complesso intreccio di opportunità e vincoli che i contesti – economico, sociale, ambientale, politico, culturale,… – delineano lungo tutto il corso della vita degli individui. Questo approccio sollecita inoltre uno sguardo più ampio a come le politiche possono contribuire a sostenere percorsi di cura, di salute e di benessere, anche in età avanzata.
Interverranno Valeria Cappellato ed Eugenia Mercuri, Ricercatrici del Laboratorio dei Diritti fondamentali di Torino
Introduce Vladimiro Zagrebelsky, Direttore Accademia delle Scienze e Laboratorio dei Diritti fondamentali di Torino
Ingresso Libero fino a esaurimento posti
Con questo ciclo di incontri si vuole promuovere strategie di prevenzione primaria e secondaria, sviluppare un’informazione seria, equilibrata e soprattutto indipendente per indirizzare a tutti cittadini di ogni età, che abbiano a cuore il mantenimento di un accettabile stato di salute, anche in età avanzata.
[simple-social-share]