- Questo evento è passato.
Nuove frontiere terapeutiche nelle malattie neurodegenerative | WEBINAR
20 Gennaio 2022 @ 14:30 - 17:00
GratuitoNegli ultimi anni, grazie alla ricerca, le conoscenze relative ai meccanismi biologici delle malattie neurodegenerative sono cresciute esponenzialmente. Tuttavia non si è ancora giunti a interventi terapeutici definitivi, in grado di agire sulle cause delle malattie e di interrompere il processo degenerativo patologico responsabile delle stesse, e dunque di invertirne la progressione. Ad oggi le terapie disponibili sono perlopiù sintomatiche, con efficacia parziale e limitata nel tempo.
Il webinar cercherà di fare luce sui nuovi orizzonti terapeutici per le tre principali malattie neurodegenerative: la Malattia di Alzheimer, la Malattia di Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Saranno messi a confronto i dati della letteratura scientifica internazionale e i principali trial terapeutici in corso.
L’evento è organizzato dalla Clinica Neurologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, all’interno del progetto NeuroAging che nasce e si sviluppa all’interno dell’Aging Project UPO.
L’evento, gratuito e ad accesso libero, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Scuola di Medicina. Le domande del pubblico saranno raccolte attraverso la live chat.
Link al webinar: youtu.be/fIdBGOtwu6
Programma
14:30 – 14:35: Introduzione al seminario – Prof. Roberto Cantello (Università del Piemonte Orientale)
14:35 – 14:45: Il progetto NeuroAging – UniUPO – Prof. Roberto Cantello (Università del Piemonte Orientale)
14:45 – 15:00: Le malattie neurodegenerative oggi: luci e ombre – Dr.ssa Fabiola De Marchi (Università del Piemonte Orientale)
15:00 – 15:30: Malattia di Alzheimer e aducanumab: aspettative e criticità – Dr. Andrea Arighi (Università di Milano)
15:30 – 16:00: Sclerosi Laterale Amiotrofica: oligonucleotidi antisenso e terapie emergenti – Prof. Andrea Calvo (Università di Torino)
16:00 – 16:30: Malattia di Parkinson: nuovi orizzonti terapeutici – Dr.ssa Miryam Carecchio (Università di Padova)
16:30 – 17:00: Discussione e conclusioni – Prof. Letizia Mazzini, Prof. Cristoforo Comi (Università del Piemonte Orientale)
Moderatore
Prof. Roberto Cantello
Comitato scientifico-organizzativo
Prof. Roberto Cantello
Dr.ssa Letizia Mazzini
Prof. Cristoforo Comi
Dr.ssa Fabiola De Marchi
Per info: agingproject@uniupo.it