- Questo evento è passato.
Notte dei Ricercatori 2020: appuntamento con l’UPO Biobank
27 Novembre 2020 @ 21:00 - 21:45
Venerdì 27 novembre, a partire dalle ore 14:30, si terrà la XV edizione della Notte dei Ricercatori, con tema “Emergenza: scienza, società, ambiente, vita, educazione, comunicazione, tecnologie”, che quest’anno si svolgerà unicamente online. All’interno di questo evento, nella sezione “Emergenza scienza”, dalle ore 21:00 alle ore 21:45 è in programma l’intervento dal titolo “Biobanche: tra ricerca e salute”, organizzato da UPO Biobank (Università del Piemonte Orientale).
La raccolta, conservazione e condivisione di campioni biologici di qualità e dei dati ad essi associati è un aspetto basilare delle attività di ricerca, che sta diventando sempre più rilevante. Le biobanche e le reti di interazione nazionali e internazionali in cui sono inserite sono nate proprio per rispondere a questo bisogno dei ricercatori, concretizzando la possibilità di condividere in modo efficace i campioni in esse conservate.
Il programma prevede un intervento di tipo seminariale, in cui verranno affrontati diversi aspetti delle attività di biobanking, in particolare: introduzione al concetto di biobanca e dei principali nodi nazionali e internazionali di interazione; descrizione e approfondimento delle principali attività di una biobanca e dell’impatto sulla ricerca in campo biomedico; focus sulle attività di UPO Biobank.
Relatore Valentina Bettio, con la partecipazione di Daniela Capello, Daniela Ferrante, Eleonora Mazzucco, Marco Varalda, Annamaria Antona.
Il link al webinar è: https://youtu.be/ZVp62gnv47Y