- Questo evento è passato.
Medicina di Genere: l’importanza della differenza | Novara, 5 dicembre 2023
5 Dicembre 2023 @ 09:00 - 18:30
Gratuitoil 5 dicembre 2023, presso l’Auditorium Gaudenzio Cattaneo a Novara, siamo lieti di invitarvi a partecipare al seminario intitolato “Medicina di genere: l’importanza delle diversità“.
Questo evento, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), è stato ideato seguendo le linee guida del Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere stabilito dalla Regione Piemonte. Come ben noto, lo stato di salute di un individuo è influenzato da fattori biologici legati al sesso e da elementi socioeconomici e culturali associati al genere. Numerose evidenze scientifiche, sia epidemiologiche che cliniche, suggeriscono l’esistenza di significative differenze tra uomini e donne riguardo all’insorgenza, alla progressione e alle manifestazioni cliniche delle malattie, nonché alle risposte ai trattamenti farmacologici e agli accessi alle cure. La Medicina di Genere è riconosciuta come un approccio multidisciplinare nell’ambito medico e, secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovrebbe essere un obiettivo chiave per il settore della sanità pubblica. L’attenzione al genere in medicina mira a migliorare l’appropriatezza nelle fasi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per condizioni patologiche che presentano differenze significative tra i generi in termini epidemiologici, sintomatologici, prognostici e di risposta ai trattamenti.
L’obiettivo principale di questo corso è fornire informazioni e sensibilizzare gli operatori sanitari sulla Medicina di Genere, mettendo in evidenza come il concetto di “genere” sia indispensabile nella programmazione e nella formazione nel campo sanitario.
Assegnazione dei crediti ECM
I crediti ECM verranno assegnati esclusivamente ai discenti che soddisferanno i
seguenti requisiti:
✔ presenza al corso per almeno il 90% della sua durata;
✔ superamento della verifica finale con un successo minimo del 75%;
✔ compilazione del questionario di gradimento del corso e dei docenti.
Comitato scientifico
Direttore del Corso
Prof. Armando Genazzani
Progettista del corso
Dott.ssa Aurora Falcone
Segreteria scientifica
Prof.ssa Sarah Gino, Dott.ssa Edit Shahi, Dott.ssa Sarah Cargnin
Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Sarah Cargnin
Modalità e Costi di iscrizione
È possibile iscriversi al Corso entro il 28 novembre 2023 tramite questo link
L’iscrizione al Corso è gratuita per tutti i partecipanti.
Per informazioni
Per ogni informazione contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail: farmaci.piemonte@uniupo.it
Scarica la locandina