- Questo evento è passato.
Lunch Seminar: “Gastronomie di longevità: la memoria del cibo, una traiettoria di benessere”
5 Maggio 2020 @ 13:00 - 14:00
WEB Seminar – Evento aperto a tutti
Interverrà: Davide Porporato
Gastronomie di longevità: la memoria del cibo, una traiettoria di benessere
Abstract:
Il dibattito sul cibo che segna il nostro presente è fortemente orientato a evidenziare la prospettiva nutrizionale degli alimenti, trascurando i nessi che le produzioni alimentari intrattengono con numerose altre dimensioni. Solo in tempi più recenti questioni come l’impatto delle produzioni agroalimentari sull’ambiente, la perdita di biodiversità animale e vegetale, i metodi di trasformazione e conservazione degli alimenti, hanno trovato spazio in una parte dell’opinione pubblica. Al di là di facili retoriche, continua a essere marginale la riflessione sul ruolo affettivo, simbolico, sulla memoria della pratiche gastronomiche e su come questa dimensione possa incidere sulla qualità della nostra vita. L’incontro sarà un’occasione di confronto critico su questi temi.
I Lunch Seminars dell’Aging Project, organizzati con cadenza mensile sono eventi interni all’Ateneo, che coinvolgono i collaboratori dei diversi dipartimenti in un momento di incontro, di condivisione e di confronto di idee.
A causa dell’emergenza COVID-19 i seminari si terrano a distanza attraverso la piattaforma Meet. Il link per partecipare è meet.google.com/zxf-srkh-hid
[simple-social-share]