- Questo evento è passato.
Invecchiamento e cellule staminali – Incontro online con Claudio Molinari
19 Aprile 2021 @ 18:00
Che rapporto c’è tra invecchiamento e cellule staminali? In che modo il declino del potenziale rigenerativo dei tessuti, tipico dell’età avanzata, coinvolge queste cellule?
Ne parlerà lunedì 19 aprile alle 18.00 Claudio Molinari, Professore di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO, durante il Caffè Scienza organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione.
Il declino della capacità rigenerativa dei tessuti è una condizione tipica dell’invecchiamento, ma non è chiaro se a deteriorarsi siano le cellule staminali stesse o se, piuttosto, la compromissione della loro funzione sia una conseguenza dell’età avanzata. Comprendere il ruolo delle cellule staminali nell’invecchiamento dell’organismo permetterà di sviluppare nuove ipotesi terapeutiche per l’utilizzo di queste cellule nel campo della medicina rigenerativa, che si occupa del ripristino strutturale e funzionale di organi e tessuti danneggiati attraverso meccanismi di sostituzione, riparazione e rigenerazione cellulare.
Claudio Molinari è autore di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali nei campi del controllo nervoso dell’apparato cardiovascolare, dell’emodinamica, dell’analisi digitale dell’elettrocardiogramma, del metabolismo della vitamina D e dei meccanismi cellulari dell’invecchiamento cerebrale.
Vai all’evento