- Questo evento è passato.
International Summer School on Immuno-Oncology: emerging targets and combination therapies
31 Agosto 2021 @ 10:00 - 2 Settembre 2021 @ 16:30
Dal 30 agosto al 2 settembre 2021, presso Villa San Remigio, Pallanza, Verbania, l’Università del Piemonte Orientale organizza la “International Summer School on Immuno-Oncology: emerging targets and combination therapies”. La sessione mattutina del 2 settembre sarà dedicata al tema “Immunosenescence, Inflammaging and Cancer” e sarà curata dagli esperti dell’AGING Project.
La summer school tratterà delle conoscenze e dei recenti progressi nel campo dell’oncologia e dell’immunoterapia del cancro. Un panel di docenti nazionali e internazionali discuterà i diversi aspetti dell’immuno-oncologia preclinica e clinica, che spaziano dalla ricerca di base dei meccanismi patogenici per la scoperta di nuovi bersagli immunoterapeutici fino agli aspetti più clinici legati all’efficacia degli approcci combinati in potenziamento dell’immunoterapia contro il cancro. In particolare, i temi principalmente affrontati saranno: infiammazione e cancro, il rapporto tra immunità e malattie neoplastiche, la modificazione del sistema immunitario da parte del tumore, il microambiente tumorale, l’immunoterapia, il ruolo dell’immunosenescenza e dell’infiammazione nelle neoplasie, disturbi immunologici e cancro. Tutto ciò secondo un approccio interdisciplinare e traslazionale, dal bancone del laboratorio al letto del paziente.
Il corso è indirizzato a medici, medici specializzandi in oncologia, immunologia clinica e allergologia, ematologia, microbiologia e virologia, radioterapia; biologi, farmacisti, ma anche dottorandi, studenti e laureati del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Biotecnologie. Per garantire il rispetto delle disposizioni sanitarie in materia di Covid-19, gli incontri si terranno sia in presenza sia sotto forma di webinar. Il corso in presenza prevede l’accreditamento di 24 crediti ECM, mentre il webinar da remoto prevede l’accreditamento di 36 crediti ECM.Per quanto riguarda il corso in presenza, a fronte delle misure di contenimento per Covid-19, sarà accettato solo un numero limitato di partecipanti.