• Questo evento è passato.

23 Novembre 2021 @ 14:00 - 17:30

Formazione IFEC seminario - Reaction UPO

Martedì 23 Novembre 2021, dalle ore 14.00, presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara,  si terrà il seminario “I bisogni cambiano, gli infermieri rispondono. La formazione degli Infermieri di Famiglia e Comunità”, evento organizzato dal partenariato REACtion.

La formazione degli Infermieri di Famiglia e Comunità riveste un ruolo centrale nell’acquisizione delle competenze necessarie per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini, sempre più complessi e multidimensionali.

Il seminario, a partire da un quadro di contesto rispetto alle linee di indirizzo nazionali e regionali, entrerà nel merito della formazione attualmente prevista per gli Infermieri di Famiglia e Comunità, aprendo la discussione su possibili approcci innovativi, orientati ai bisogni dell’utenza e sulla capitalizzazione del patrimonio formativo.

Verrà presentato il corso di formazione organizzato all’interno del progetto REACtion, come esempio di formazione sviluppata a partire dai bisogni espressi dal territorio e come centro di irraggiamento verso altri territori.

Il progetto REACtion si propone di implementare soluzioni che favoriscano la permanenza dell’anziano al proprio domicilio e una maggiore accessibilità e qualità dell’assistenza socio-sanitaria a livello territoriale. I destinatari sono gli anziani over 65 anni, i caregiver e gli Infermieri di Famiglia e comunità (IFeC)  operanti nei Comuni della Casa della Salute di Santhià, dei Distretti sud e urbano di Novara, per il versante italiano, e dei Distretti di Locarno e della Vallemaggia per il versante svizzero.

Modalità di accesso e iscrizioni

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK

Nel rispetto delle normative COVID, ai presenti verrà richiesto di presentare un Certificato COVID, di indossare la mascherina chirurgica e attenersi alle direttive del personale addetto.

14.00 – 14.15 Accoglienza
14.15 – 14.45 Saluti istituzionali
Introduce Alberto Dal Molin, Università del Piemonte Orientale (UPO)

14.45 – 15.15 Le linee di indirizzo nazionale e regionale