- Questo evento è passato.
Esposizione intermittente all’ipossia-iperossia in persone di età avanzata affette da comorbilità
31 Luglio 2020 @ 14:00 - 15:00
Il 31 luglio alle ore 14.00 si terrà il webinar dal titolo “INTERMITTENT HYPOXIA-HYPEROXIA CONDITIONING AND CARDIORESPIRATORY FITNESS IN OLDER COMORBID CARDIAC OUTPATIENTS”
Evidenze crescenti sono riportate, relativamente ad alcune specifiche modalità di esercizio, nell’allenamento di persone con ridotta tolleranza allo sforzo: tra esse, l’esposizione intermittente all’ipossia ha dimostrato la sua efficacia nel miglioramento del livello di fitness in soggetti anziani e affetti da patologia cardiaca. Ulteriori studi hanno valutato il possibile beneficio dell’utilizzo dello stimolo ipossico, simile a quello che si osserva nell’allenamento in alta quota, nel trattamento di alcune patologie croniche.
Il seminario si propone di presentare le attuali evidenze e le prospettive di tali modalità di esercizio, ed in particolare di alcuni protocolli di esposizione intermittente ad ipossia, normossia ed iperossia, valutando i possibili benefici della loro applicazione nei soggetti di età avanzata affetti da comorbilità.
Relatore del webinar è Davide Susta, professore associato di Medicina dello sport alla School of Health and Human Performance, della Dublin City University.
Il seminario, in lingua inglese, può essere seguito gratuitamente su piattaforma GOOGLE MEET al seguente link https://meet.google.com/cgvxovq-ths