- Questo evento è passato.
Conferenza UPO | Ricerca e innovazione per il benessere della popolazione anziana
Novembre 7 @ 16:30 - 18:30
La Fondazione Piccola Opera Charitas di Vercelli compie 90 anni! Per l’occasione si svolgeranno una serie di iniziative, una delle quali targata UPO.
L’Università del Piemonte Orientale, infatti, organizza una conferenza dal titolo “La sfida della longevità: ricerca, formazione e impegno” giovedì 7 novembre 2024, dalle 16:30 alle 18:30. La conferenza si terrà presso la Fondazione Piccola Opera Charitas in Via Rosanna Re 2 a Vercelli.
Tra i relatori figurano la neurologa Fabiola De Marchi e l’oncologa Alessandra Silvia Galetto. Discuteranno argomenti come la prevenzione del declino cognitivo, la prevenzione del cancro e le cure palliative per gli anziani.
La conferenza è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull’invecchiamento e sul benessere.
L’intervento si muove in seno all’UPO Aging Project, un progetto di eccellenza lanciato dal DIMET con lo scopo di fornire soluzioni efficaci alle sfide emergenti in ambito scientifico e sociale, portate dall’invecchiamento e sarà un’ottima occasione per approfondire il tema del benessere della popolazione anziana, ponendo l’accento sulla ricerca e l’innovazione in ambito medico e assistenziale.
L’appuntamento con le ricercatrici UPO si innesta in un calendario fitto di eventi che avrà inizio il 5 novembre quando, da Arenzano, arriverà a Vercelli la statua del Gesù Bambino di Praga accompagnata dai Padri Carmelitani Scalzi che, alle 16.30, celebreranno una Messa aperta a tutti i devoti. Alle ore 11.00 del 6 novembre si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “I 90 anni di attività della Fondazione” cui seguirà, alle 16.30, la conferenza di monsignor Alberto Albertazzi dal titolo “Riflessioni”. I festeggiamenti si chiuderanno venerdì 8, quando, alle 19.30, il giovanissimo fisarmonicista ucraino Ivan Homoslkyi si esibirà in un concerto organizzato in collaborazione con la Camerata Ducale.
Clicca qui per scaricare il programma