- Questo evento è passato.
CONGRESSO AGING PROJECT 2024 – Aging in progress: dalla ricerca di base all’applicazione sul territorio
Ottobre 3 @ 09:00 - Ottobre 5 @ 18:00
Il XXI secolo è stato caratterizzato da una modificazione epidemiologica e demografica senza precedenti. L’età media della popolazione generale è esponenzialmente aumentata a livello mondiale e, in questo contesto, l’Italia rappresenta uno dei Paesi con la popolazione più anziana in assoluto.
Peraltro, le previsioni demografiche relative ai prossimi decenni confermano questo trend e suggeriscono un probabile ulteriore incremento della proporzione di soggetti anziani.
Appare pertanto evidente quanto il tema dell’invecchiamento sia da affrontare in via prioritaria, sia per il sistema sanitario sia per la ricerca scientifica.
La ricerca su questo tema è particolarmente complessa e si occupa di molteplici temi: meccanismi molecolari di invecchiamento, fattori determinanti di invecchiamento sano e patologico, modelli organizzativi ospedalieri e di cure primarie rivolti a pazienti anziani e fragili, medicina preventiva.
Il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) di UPO, grazie a un finanziamento del Partenariato Esteso Age-It ha orientato la propria ricerca su tali tematiche con il Progetto di Eccellenza Aging Project.
Questo Congresso è finalizzato ad affrontare, con i professionisti sanitari e con la cittadinanza, alcune delle tematiche più rilevanti relative alla ricerca sull’invecchiamento, oltre che a divulgare parte dei risultati ottenuti nel contesto delle progettualità di ricerca del progetto stesso del DIMET.
→ PROGRAMMA CONGRESSO AGING PROJECT 2024
Programma Congresso Scientifico: CLICCARE QUI
Programma Congresso per Cittadini: CLICCARE QUI
→ CALL FOR ABSTRACT CONGRESSO AGING PROJECT 2024
È aperta la call per sottoscrivere un abstract, per ulteriori informazioni, CLICCARE QUI
I progetti presentati verranno vagliati dal Comitato Scientifico, che provvederà a comunicare l’eventuale accettazione entro il 6 settembre.
→ ACCREDITAMENTO ECM
3 Ottobre – Evento Residenziale 2007 – 428346 Edizione 1 – Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n° 3,5 crediti formativi validi per il triennio formativo 2023-2025
4 Ottobre – Evento Residenziale 2007 – 428347 Edizione 1 – Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n° 4,2 crediti formativi validi per il triennio formativo 2023-2025
Gli Eventi, con obiettivo formativo n° 30, sono stati accreditati ECM per n° 200 partecipanti per le seguenti professioni e discipline: FARMACISTA (Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore); BIOLOGO; MEDICO CHIRURGO (Medicina generale (medici di famiglia); ODONTOIATRA; PSICOLOGO (Psicologia e Psicoterapia); ASSISTENTE SANITARIO; DIETISTA; EDUCATORE PROFESSIONALE; IGIENISTA DENTALE; INFERMIERE; OSTETRICA/O; TECNICO SANITARIO LABORATORIO
BIOMEDICO; TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA; TERAPISTA OCCUPAZIONALE; TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO; FISIOTERAPISTA
→ INFORMAZIONI GENERALI
Sede del Congresso Aging Project 2024: Aula Magna e Auditorium Gaudenzio Cattaneo, Campus Perrone
Via E. Perrone, 18 – Novara
CLICCA QUI per informazioni su come raggiungere la sede congressuale
→ ISCRIZIONI CONGRESSO AGING PROJECT 2024
L’iscrizione è gratuita previa registrazione online obbligatoria e comprende: partecipazione alle sessioni scientifiche, pranzo, coffee break e attestato di frequenza. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.
Professionisti sanitari: CLICCA QUI per l’iscrizione alle giornate del 3 e 4 ottobre
Cittadini: CLICCA QUI per l’iscrizione alla giornata del 5 ottobre
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa :
New Aurameeting Srl
Via Rocca d’Anfo, 7 – 20161 Milano
Tel. +39 02 6620 3390
eventi@newaurameeting.it – www.newaurameeting.it