2° Congresso Nazionale Club SIE Endocrinologia Geriatrica

Novembre 15 @ 14:00 - Novembre 16 @ 14:00

L’aumento della longevità nella popolazione generale e la promozione dell’invecchiamento sano rappresentano un crescente impegno in ambito sanitario.
Se, da un lato, il sistema endocrino-metabolico svolge un ruolo cruciale sul processo di invecchiamento della persona, è ormai palese che le malattie endocrine e metaboliche sono in continuo aumento.

Questo è, almeno in parte, dovuto all’invecchiamento della popolazione, poiché l’avanzare dell’età modifica il pattern secretorio ipotalamo-ipofisario,
la sensibilità ai meccanismi di feedback, e l’omeostasi metabolica. Inoltre, l’invecchiamento impatta la salute dell’osso e sulla composizione corporea, riflettendosi negativamente sulla forza muscolare e sul grado di autonomia funzionale della persona sotto la spinta dell’infiammazione cronica.

Il 2° Congresso Nazionale Club SIE si terrà il 15 e 16 novembre 2024 a Novara presso l’Auditorium “G. Cattaneo” dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Questo evento si propone di far emergere e discutere gli elementi salienti delle problematiche endocrino-metaboliche nel soggetto anziano con focus sugli aspetti di prevenzione, sulle procedure e target diagnostico-terapeutici, sulle terapie innovative del diabete, e sulla pianificazione di outcome e follow-up nel paziente anziano con malattia endocrino-metabolica.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Paolo Marzullo
Professore Associato in Endocrinologia, Dipartimento di Medicina Traslazionale,
Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Novara
SCDU Endocrinologia/Diabetologia, AOU Maggiore della Carità, Novara

CONSIGLIO DIRETTIVO SIE
Presidente: Gianluca Aimaretti
Presidente Eletto: Diego Ferone
Segretario Generale: Alberto Ferlin
Tesoriere: Elisa Giannetta
Consiglieri: Manuela Albertelli
Coordinatore Commissione Scientifica: Giuseppe Bellastella, Marco Bonomi, Massimiliano Caprio
Vice Coordinatore Commissione Scientifica: Carolina Di Somma, Alessandra Gambineri, Andrea Lania, Caterina Mian, Eleonora Molinaro, Sebastio Perrini, Giulia Rastrelli

COMITATO SCIENTIFICO
Maurizio Gasperi
Paolo Marzullo
Fabio Monzani
Giovanni Vitale

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza profili di cura

CREDITI ECM
Dueci Promotion S.r.l., Provider ECM n.1463, ha accreditato l’incontro con ID 1463-423106 e ottenuto n. 4,9 crediti formativi ECM per le seguenti per le seguenti figure professionali:
Medico chirurgo specializzato in:
Anatomia Patologica, Chirurgia Generale Chirurgia maxillo – facciale, Chirurgia toracica, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Laboratorio di genetica medica ,Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina Fisica e riabilitazione, Medicina Interna, Medicina Generale, Medicina Nucleare, Oncologia, Ortopedia e traumatologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Radioterapia, Reumatologia, Urologia

* Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è obbligatorio aver preso parte all’intero evento formativo (100% dell’attività formativa); aver compilato la documentazione in ogni sua parte; aver superato il questionario di valutazione ECM (minimo 75% di risposte esatte).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione al congresso è gratuita.
È possibile effettuare la registrazione esclusivamente collegandosi al sito:
www.duecipromotion.com > Corsi > selezionare il corso d’interesse > iscriviti online.

Inizio:
Novembre 15 @ 14:00