- Questo evento è passato.
15esima Conferenza globale sull’invecchiamento
9 Novembre 2021 @ 08:00 - 11 Novembre 2021 @ 17:00
Dal 9 all’11 novembre 2021 si terrà, in presenza e online, la 15esima Conferenza globale sull’invecchiamento, organizzata da IFA (International Federation on Ageing).
Il programma della conferenza verte sulle 4 aree di azione previste per il Decennio delle Nazioni Unite sull’invecchiamento sano (Decade of Healthy Ageing):
- Combattere l’ageismo
- Ambienti e comunità a misura di anziano
- Assistenza sanitaria di base
- Assistenza a lungo termine
La conferenza, intitolata Rights Matter, tratterà anche il rapporto tra anziani e pandemie, alla luce della pandemia di COVID-19 in corso. L’evento vuole porsi come un punto critico di connessione per tutti coloro che combattono per i diritti delle persone anziane, in un momento in cui il loro valore potrebbe essere messo in discussione per effetto della natura e delle conseguenze della pandemia globale.
Sono previsti 3 simposi presidenziali, un laboratorio di orientamento, uno spazio espositivo e tre relatori principali:
- Alana Officer, Capo unità cambiamento demografico e invecchiamento in buona salute – Dipartimento dei Determinanti Sociali della Salute, Organizzazione Mondiale della Sanità
- Michael Tamblyn, CEO di Rakuten Kobo
- Spencer West, Relatore internazionale, autore di bestseller, attivista del cambiamento mondiale
#RightsMatter e #IFAConf2021 sono gli hashtag ufficiali dell’evento.
A beneficio di coloro che non potranno partecipare alla conferenza virtualmente o di persona, l’account Twitter ufficiale del Decennio dell’invecchiamento in buona salute delle Nazioni Unite trasmetterà in diretta i messaggi chiave della Conferenza. Il live tweeting inizierà martedì 9 novembre 2021 con l’hashtag #AddingLifeToYears.
Ci si può registrare alla Conferenza sul sito ufficiale dell’IFA.