Il myo-inositolo è una molecola utile per il metabolismo delle cellule e per la produzione di diversi ormoni, compresi gli ormoni tiroidei. La tiroide, a seguito dello stimolo del TSH, ha la capacità di effettuare numerose reazioni metaboliche che portano alla produzione degli ormoni tiroidei T3 e T4; ma per farlo ha bisogno di diverse molecole, tra cui lo iodio e il myo-inositolo.

Dunque come possiamo procurarci questa molecola preziosa per la tiroide? Il myo-inositolo è in parte prodotto dal nostro organismo e in parte assunto tramite gli alimenti. Fortunatamente, è presente in moltissimi cibi e in particolare in frutta fresca e frutta secca, vegetali, fagioli, cereali e altri alimenti contenenti semi.

Sono stati condotti studi sui benefici che un integratore a base di myo-inositolo più apportare al benessere della tiroide, soprattutto nelle persone che soffrono di tiroidite cronica autoimmune, conosciuta anche come “sindrome di Hashimoto”. Proprio su questa popolazione il myo-inositolo ha dimostrato di apportare diversi benefici, infatti si è notato un miglioramento del valore di TSH, con una riduzione della quantità di anticorpi anti-tiroide, detti anticorpi anti-Tg e anti-TPO. Altri studi hanno osservato anche un miglioramento dello stato di infiammazione che si associa a questa patologia.

È subito nata la curiosità di associare questa molecola con il selenio, anch’esso fondamentale per il benessere tiroideo. Si è osservato che i loro benefici si sommano e un integratore di myo-inositolo e selenio dà risultati significativi nel contesto della tiroidite autoimmune, migliorandone anche i sintomi.

La dose utilizzata negli studi, e pertanto consigliata, è di 600 mg al giorno, eventualmente associata a 80-100 mg di selenio. Tale integratore deve essere assunto con costanza perché il massimo del suo beneficio si avverte dopo circa 6 mesi.

 

A cura di Beatrice Cavigiolo

 

Fonti:

Benvenga, Nordio The role of inositol in thyroid physiology and subclinical hypothyroidism management Frontiers in Endocrinology, 12 (2021)

Nordio,Basciani Treatment with myo-inositol and selenium ensures euthyroidism in patients with autoimmune thyroiditis International Journal of Thyroid Research (2017)

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui