Teorie dell'invecchiamento

Sociologia

Dibattito fine vita in Italia persiste. Quadro legislativo incompleto nonostante basi solide. Intervista a prof. Luca Savarino illustra storia, sentenza Corte 2019, aspetti etici e giuridici.

di Emiliano Loria

Lo stereotipo che invecchiare sia sinonimo di decadimento complessivo sembra influenzare l’autostima delle persone anziane e avere effetti negativi sulla loro salute. Anche piccoli cambiamenti nell’atteggiamento culturale delle comunità possono aiutare a comprendere le conseguenze negative degli stereotipi legati all’età e a porvi rimedio.

di Patrizia Salvaterra

Al centro di questo modello teorico dei processi di invecchiamento, il Conforto restituito dall’adesione a una fede religiosa sembra essere la parola chiave per perseguire un benessere psico-fisico nella terza età

di Emiliano Loria

L’idea di invecchiamento con successo o positivo rappresenta la base di una delle più conosciute teorie dell’invecchiamento, che ha contribuito a mantenere funzionalità, autonomia e migliorare la qualità della vita negli anni.

di Patrizia Salvaterra

La teoria dell’attività, elabo…

di Francesca Memini

La teoria del disimpegno può essere considerata la prima delle teorie dell’invecchiamento nell’ambito della gerontologia sociale. Secondo questa teoria l’invecchiamento comporta naturalmente un progressivo, universale e ubiquo abbandono della vita sociale da parte dell’individuo

di Francesca Memini
Pillole di scienza
28 Agosto 2024

Aderenza all’autocura negli anziani con scompenso cardiaco: l’impatto formativo

Lo studio evidenzia l’importanza della formazione all’autocura per anziani con insufficienza cardiaca. Un intervento educativo specifico ha dimostrato di migliorare significativamente l’aderenza al trattamento, riducendo le riammissioni ospedaliere.

7 Agosto 2024

TV e rischio di demenza: un’associazione sempre più evidente

Uno studio della UK Biobank associa la visione prolungata della TV a un rischio maggiore di demenza, mostrando come la visione prolungata della TV influisca negativamente su memoria e linguaggio, con impatti sulle aree fronto-polari del cervello.

30 Luglio 2024

Prescrizione sociale per patologie croniche: revisione e meta-analisi

La prescrizione sociale migliora la qualità di vita e il controllo del diabete nei pazienti con patologie croniche, ma richiede ulteriori studi per valutare l’efficacia complessiva.