Tra le ultime tendenze di bellezza si è sentito molto parlare di “massaggio buccale”, presentato come rimedio per le rughe di espressione e metodo di ringiovanimento dei lineamenti del volto. Ma quanto c’è di vero? Scopriamolo.
Il massaggio buccale o intraorale è una pratica cosmetica eseguita da un estetista che consiste nel massaggio di guance e muscoli del viso ottenuta premendo le dita dall’interno della bocca, contro i pollici appoggiati esternamente sulle guance.
I muscoli facciali del gruppo orale sono 11 in totale e quelli più facilmente raggiungibili dall’interno sono il muscolo orbicolare della bocca (che si trova intorno all’apertura buccale) e i muscoli buccinatori. Proprio questi ultimi sono l’obiettivo principale del massaggio buccale. I muscoli buccinatori formano la parete della guancia e si coordinano durante la masticazione evitando che la mucosa finisca tra i denti e venga morsa; inoltre permettono di gonfiare le guance.
Non ci sono studi che dimostrino che lo stretching passivo dei muscoli della bocca, ottenuto tramite massaggio interno, possa “scolpire” i lineamenti del viso ne tanto meno che possa rallentare l’insorgenza delle rughe. D’altro canto invece, sono facilmente intuibili i possibili rischi che tali manovre possono comportare, ovvero infezioni in caso di una igiene non ottimale oppure infiammazioni per la pressione sulle mucose orali o sulle ghiandole salivari.
Il massaggio esterno, invece, era già conosciuto e utilizzato in ambito medico per il trattamento di diverse condizioni; per esempio può essere utilizzato come stretching passivo per rilassare i muscoli facciali del gruppo orale, in casi come il bruxismo (patologico digrignare i denti soprattutto durante il sonno) e il trisma una sindrome dolorosa all’apertura della bocca.
Fonte
Hemsley B., Freeman-Sanderson A., Blake H. L. 2023. Could buccal massage – the latest celebrity beauty trend – make you look older, not younger?