L’inquinamento dell’aria è un grande problema della nostra epoca. Sappiamo che le sostanze inquinanti possono penetrare nei polmoni e causare la loro infiammazione. Inoltre, tali sostanze possono passare dai polmoni nel circolo sanguigno: a questo punto quali danni può causare?

Prima di tutto, parliamo degli inquinanti dell’aria: essi derivano principalmente dalla combustione dei combustibili fossili e comprendono:

  • particelle solide, soprattutto particolato e idrocarburi policiclici aromatici
  • sostanze gassose, per esempio monossido di carbonio e ozono

Le particelle di particolato (PM = particulate matters) vengono identificate da un numero che indica le loro dimensioni espresse in micrometri (µm), per esempio PM10 e PM2,5.

Queste piccolissime particelle, come abbiamo detto, possono entrare nell’organismo attraverso i polmoni e aumentare il rischio di sviluppare numerose patologie, come l’ipertensione, l’infarto del miocardio, lo scompenso cardiaco e le malattie neurodegenerative.

Un recente studio italiano ha raccolto dati provenienti da tutta la penisola nel periodo 2013-2019 e ha osservato che gli inquinanti ambientali possono interferire nella risposta infiammatoria e causare malattie autoimmuni; il rischio è tanto più alto quanto è maggiore l’esposizione alle “polveri sottili” PM10 e PM2,5. In particolare, l’esposizione a polveri sottili PM10 è associata ad un aumentato rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, mentre l’esposizione a polveri più piccole, di 2,5 µm di diametro PM2,5 è associata a un maggior rischio di sviluppare non solo l’artrite reumatoide, ma anche connettiviti e malattie infiammatorie croniche intestinali.

Dunque, sappiamo che l’inquinamento atmosferico influisce negativamente sulla salute, ma per comprenderne meglio meccanismi ed effetti molti studi sono tuttora in corso; alcuni di questi evidenziano somiglianze tra i danni dovuti all’inquinamento dell’aria e quelli causati dal fumo di sigaretta.

A cura di Beatrice Cavigiolo

Fonte

Adami G, Pontalti M, Cattani G, Rossini M, Viapiana O, Orsolini G, Benini C, Bertoldo E, Fracassi E, Gatti D, Fassio A. Association between long-term exposure to air pollution and immune-mediated diseases: a population-based cohort study. RMD Open. 2022 Feb;8(1):e002055.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui