L’inquinamento dell’aria è un grande problema della nostra epoca. Sappiamo che le sostanze inquinanti possono penetrare nei polmoni e causare la loro infiammazione. Inoltre, tali sostanze possono passare dai polmoni nel circolo sanguigno: a questo punto quali danni può causare?
Prima di tutto, parliamo degli inquinanti dell’aria: essi derivano principalmente dalla combustione dei combustibili fossili e comprendono:
- particelle solide, soprattutto particolato e idrocarburi policiclici aromatici
- sostanze gassose, per esempio monossido di carbonio e ozono
Le particelle di particolato (PM = particulate matters) vengono identificate da un numero che indica le loro dimensioni espresse in micrometri (µm), per esempio PM10 e PM2,5.
Queste piccolissime particelle, come abbiamo detto, possono entrare nell’organismo attraverso i polmoni e aumentare il rischio di sviluppare numerose patologie, come l’ipertensione, l’infarto del miocardio, lo scompenso cardiaco e le malattie neurodegenerative.
Un recente studio italiano ha raccolto dati provenienti da tutta la penisola nel periodo 2013-2019 e ha osservato che gli inquinanti ambientali possono interferire nella risposta infiammatoria e causare malattie autoimmuni; il rischio è tanto più alto quanto è maggiore l’esposizione alle “polveri sottili” PM10 e PM2,5. In particolare, l’esposizione a polveri sottili PM10 è associata ad un aumentato rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, mentre l’esposizione a polveri più piccole, di 2,5 µm di diametro PM2,5 è associata a un maggior rischio di sviluppare non solo l’artrite reumatoide, ma anche connettiviti e malattie infiammatorie croniche intestinali.
Dunque, sappiamo che l’inquinamento atmosferico influisce negativamente sulla salute, ma per comprenderne meglio meccanismi ed effetti molti studi sono tuttora in corso; alcuni di questi evidenziano somiglianze tra i danni dovuti all’inquinamento dell’aria e quelli causati dal fumo di sigaretta.
A cura di Beatrice Cavigiolo
Fonte
Adami G, Pontalti M, Cattani G, Rossini M, Viapiana O, Orsolini G, Benini C, Bertoldo E, Fracassi E, Gatti D, Fassio A. Association between long-term exposure to air pollution and immune-mediated diseases: a population-based cohort study. RMD Open. 2022 Feb;8(1):e002055.