Il cavolo verza: alleato della salute grazie alle sue proprietà nutrizionali
Il finocchio, noto scientificamente come Foeniculum vulgare Mill., è un ortaggio e una pianta medicinale tradizionalmente nota per le sue proprietà benefiche nei confronti del sistema digestivo, endocrino, riproduttivo e respiratorio. Inoltre, è impiegato anche come galattogogo, cioè come stimolante della produzione di latte per le madri in fase di allattamento.
Attività fisica e cancro: alleati per il trattamento e la riabilitazione
Alcuni studi hanno esaminato la correlazione tra l’attività fisica e la responsività ai test diagnostici. In alcuni casi, infatti, essere fisicamente attivi può modificare la sensibilità e/o la specificità ad alcuni i test di screening. In altri casi, invece, l’esercizio può essere fonte di rilevamento del cancro evidenziando sintomi che suggeriscono una recidiva o una diffusione metastatica come dolore, problemi neurologici o problemi funzionali.
Allenare la memoria: esercizi e consigli pratici
La memoria svolge un ruolo cruciale nella percezione e nell’azione, come sottolineato da Arthur M. Glenberg, Professore di Psicologia dell’Arizona State University. Egli sostiene che la memoria mischia le immagini della nostra mente interagendo con le caratteristiche reali dell’ambiente per muoversi all’interno della realtà.
Erìsimo: l’erba del cantante
L’erìsimo (Sisymbrium officinale) è una pianta erbacea annuale o biennale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, originaria dell’Europa e del Nord Africa e attualmente ampiamente diffusa in diverse aree geografiche mediterranee e dal clima temperato, dove cresce indisturbata un po’ dappertutto, spesso confondendosi tra quelle che considereremmo erbacce ai margini delle strade o dei campi.
Paralisi di Bell: cause, sintomi e trattamenti
La paralisi del nervo facciale è una condizione clinica caratterizzata dalla perdita parziale o totale della funzione motoria dei muscoli mimici del volto. Questa disfunzione, che generalmente interessa un solo lato del viso, rappresenta una problematica significativa sia per l’impatto estetico, sia per le potenziali ripercussioni funzionali e psicologiche
“Prendersi cura di chi si prende cura”: la simulazione clinica – Dialogo con la psicologa Michela Bernardini
La simulazione si sta diffondendo sempre più come pratica educativa in ambito sanitario ne parliamo con la dottoressa Michela Bernardini, psicologa e psicoterapeuta che lavora presso SIMNOVA, il centro di simulazione dell’Università del Piemonte Orientale. Il suo ruolo combina attività di formazione e ricerca per i professionisti sanitari, unendo i suoi interessi per la simulazione, la formazione e la salute mentale.
Il finocchio: superfood aromatico tra benessere e sapori unici
Il finocchio, noto scientificamente come Foeniculum vulgare Mill., è un ortaggio e una pianta medicinale tradizionalmente nota per le sue proprietà benefiche nei confronti del sistema digestivo, endocrino, riproduttivo e respiratorio. Inoltre, è impiegato anche come galattogogo, cioè come stimolante della produzione di latte per le madri in fase di allattamento.
La semaglutide e i nuovi farmaci contro il diabete: nuove tessere di un mosaico sempre più ampio
Intervista a Paolo Marzullo, endocrinologo, professore associato presso il DiMeT di UPO sui nuovi farmaci per il trattamento del diabete
Akkermansia Muciniphila, un batterio benefico per la salute
Akkermansia muciniphila rappresenta uno dei microbi vantaggiosi di ultima generazione più promettenti nell’ambito del miglioramento della salute metabolica umana e nell’affrontare le malattie mediante terapie.
Tremore alle mani, non sempre è Parkinson. I segnali a cui fare attenzione
Il tremore è sempre sinonimo di Parkinson? Esistono più tipologie di tremori? Il tremore è esclusivo degli anziani? Qui troverete le risposte e molti altri consigli e informazioni utili su come prenderci cura del tremore.