Proprietà e benefici del cavolo cappuccio

Ortaggio della famiglia delle brassicacee o crucifere, il cavolo cappuccio è un eccellente alimento che contiene numerosi principi nutritivi fondamentali per il nostro benessere. Il cavolo cappuccio è povero di calorie e ricco di acqua, fibre, micronutrienti e sostanze fitochimiche, come i flavonoidi, i carotenoidi e i glucosinolati, dall’odore simile alla senape e con un retrogusto amaro. Negli studi clinici questi composti hanno dimostrato proprietà utili a contrastare i danni cellulari e l’invecchiamento precoce e prevenire molte patologie.

cavolo cappuccioIl cavolo cappuccio (nome scientifico Brassica oleracea var. capitata) è un ortaggio a foglia appartenente alle brassicacee. Gli ortaggi di questa famiglia sono ottime fonti di nutrienti con dimostrate e capacità terapeutiche, tra cui le attività antiossidanti, antinfiammatorie, antiadipogeniche (cioè in grado di contrastare la formazione di tessuto adiposo), antibiotiche, antiapoptotiche (cioè in grado di contrastare la morte delle cellule), neuroprotettive e persino antitumorali. In particolare, l’effetto chemioprotettivo è stato associato alla presenza di diverse molecole attive, compreso il kaempferolo, flavonoide che nei lavori scientifici risulta essere molto promettente nel favorire la riduzione del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, come quello della pelle e del fegato. Anche se sono necessarie ulteriori indagini sull’utilizzo del kaempferolo e degli alimenti ricchi di kaempferolo prima di formulare qualsiasi raccomandazione per la salute, possiamo, comunque, affermare che il consumo regolare di cavolo cappuccio, e crucifere in generale, è associato a un ridotto rischio di mortalità per diverse cause.
Il cancro è uno dei problemi di salute più gravi e sicuramente la prevenzione attraverso un corretto stile di vita rappresenta la nostra arma migliore.

 

 

 

 

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: gamberi alla piastra con insalata di cavolo cappuccio e salsa light allo yogurt

 

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO

Ingredienti per 4 persone

 

Per l’insalata:
1 kg di gamberi (il numero dipende dalle dimensioni)
½ cavolo cappuccio (circa 800 g)
4 noci
Sale, pepe

Per la salsa allo yogurt:
150 g di yogurt greco bianco 0% grassi
½ limone da spremere
1 mazzetto di prezzemolo (o erba cipollina)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO

Preparazione

 

Iniziare preparando la salsa allo yogurt che andrà messa a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora (meglio un’ora) prima di utilizzarla.
Lavare, asciugare bene e tritare molto finemente il prezzemolo (o l’erba cipollina).
Spremere mezzo limone e filtrare il succo per eliminare eventuali residui di polpa e semi.
Unire in una ciotola yogurt, olio e il succo di limone e mescolare. Aggiustare di sale (poco!) e aggiungere il prezzemolo. Amalgamare bene e riporre in frigorifero a riposare.
Nel frattempo, preparare il cavolo cappuccio eliminando le parti più dure come le foglie esterne e la parte centrale, quindi tagliare il resto a fettine sottili.
Sgusciare le noci e frantumare grossolanamente i gherigli. Mettere da parte entrambi gli ingredienti e dedicarsi ai gamberi.
Pulire i gamberi staccando le zampe e il carapace ed estraendo delicatamente l’intestino dopo aver praticato con un coltellino un’incisione sulla parte finale della coda e un’altra incisione sul dorso del gambero. Scaldare una padella antiaderente e far scottare i gamberi a fuoco vivo per un paio di minuti.
Impiattare posizionando prima il cavolo cappuccio, poi la salsa allo yogurt, quindi i gherigli di noci e infine i gamberi. La salsa allo yogurt può anche essere servita a parte.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO

Identikit nutrizionale

 

Questa ricetta fornisce molti nutrienti interessanti come le proteine ad elevato valore biologico, gli omega-3, le fibre e alcuni composti bioattivi utili per il nostro benessere.
Il cavolo cappuccio è, inoltre, ricco di vitamina C, antiossidante che aumenta le difese immunitarie, e di vitamina K, essenziale per la salute delle ossa e per la corretta coagulazione del sangue (attenzione: il suo effetto anticoagulante, però, può interferire con l’assunzione di farmaci anticoagulanti come il warfarin).
In alternativa ai gamberi si possono utilizzare tagliata di pollo grigliato o uova sode come fonte di proteine, stando sempre attenti a non esagerare con le quantità di proteine animali. Mentre per completare il piatto e renderlo un pasto completo è sufficiente aggiungere del pane integrale (225 kcal per 100 g) e una coppetta di macedonia di frutta fresca di stagione (non zuccherata).

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO

Composizione bromatologica per porzione

 

tabella nutrizionale cavolo cappuccio

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

 

Fonti:

Imran M, Salehi B, Sharifi-Rad J, Aslam Gondal T, Saeed F, Imran A, Shahbaz M, Tsouh Fokou PV, Umair Arshad M, Khan H, Guerreiro SG, Martins N, Estevinho LM. Kaempferol: A Key Emphasis to Its Anticancer Potential. Molecules. 2019;24(12):2277. doi: 10.3390/molecules24122277.

 

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui