Proprietà e benefici della castagna

Frutto prezioso, versatile e dalla storia antichissima, la castagna è un concentrato di nutrienti che unisce salute e sostenibilità. Simbolo intramontabile della stagione autunnale, la castagna è uno street food tra i più apprezzati. Nonostante sia composto per il 50% circa da acqua, si tratta di un alimento estremamente nutriente, che fornisce energia grazie al contenuto di carboidrati, prevalentemente complessi (amidi). La castagna non solo mostra un profilo amminoacidico completo, ma contiene grassi, prevalentemente polinsaturi, vitamine e minerali, specialmente potassio e fosforo. Per questa ragione, le castagne rappresentano un ottimo spuntino bilanciato, completo di tutti i macronutrienti e ricco di numerose vitamine e minerali.

Le castagne appartengono alla categoria della frutta a guscio e vengono prodotte dal Castagno Europeo, una pianta estremamente longeva, la cui fioritura avviene tra giugno e luglio, per poi raggiungere la maturazione da agosto a ottobre. Oltre alle squisite caldarroste, esistono diversi modi per consumare questo frutto! Le castagne essiccate si conservano per molto tempo, ma richiedono l’ammollo prima della consumazione. Le castagne bollite si caratterizzano per un maggior contenuto vitaminico, ma presentano anche aumentato indice glicemico rispetto a quelle arrostite. Infine, la farina di castagne è un’ottima base per la preparazione di ricette gustose, adatte anche ai celiaci, essendo priva di glutine.

Le castagne si caratterizzano per l’elevato contenuto di composti fenolici che ne determinano il potere antinfiammatorio; il loro profilo nutrizionale, completo in acidi grassi essenziale, proteine, fibra, minerali e vitamine le rende un perfetto alleato per la memoria. Inoltre, la vitamina E è responsabile delle loro proprietà anti-aging; infatti, studi scientifici hanno dimostrato l’effetto protettivo delle castagne rispetto al rischio di sviluppare malattie neurodegenerative. Infine, è stato dimostrato come i composti bioattivi di cui questo frutto è ricco possono ridurre l’affaticamento e migliorare la performance sportiva, oltre che limitare la produzione di radicali liberi e migliorare la spermatogenesi.

Come ogni alimento, anche le castagne vanno consumate in quantità ragionevoli e senza esagerare; infatti, si tratta di un frutto molto nutriente, il cui contenuto calorico per 100 grammi si aggira attorno alle 200 kcal. Per questo motivo, oltre a consumarle come spuntino (la porzione raccomandata per un adulto in normopeso è 50g), introdurle a colazione è un ottimo metodo per sfruttarne al meglio l’apporto calorico e le proprietà. Oggi vi proponiamo la ricetta dei deliziosi pancakes alle castagne, velocissima e bilanciata.

 

 

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: pancakes con farina di castagne

 

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO

Ingredienti per una persona

 

2 uova
50g di farina di castagne
3 g di lievito per dolci
Olio extravergine di oliva q.b.
Cannella e cacao per decorare

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO

Preparazione

 

Miscelare la farina di castagne e il lievito, aggiungere le uova emulsionando con un mixer.

Far riposare dieci minuti l’impasto. Riscaldare una padella antiaderente leggermente unta con olio extravergine di oliva; quando è sufficientemente calda aggiungere 2 cucchiai di impasto per ciascun pancake.

Non appena emergono delle bollicine sulla superficie del pancake e questo inizia a staccarsi dal fondo della padella, girarlo e completare la cottura.

Decorare con cannella e cacao a piacere.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO

Identikit nutrizionale

 

Piatto nutriente e completo dal punto di vista nutrizionale, adatto ai celiaci e ai vegetariani. È possibile preparare un’alternativa vegana sostituendo alle uova 100g di latte scremato o di soia. Per ragioni di praticità, è consigliabile preparare più porzioni di pancakes e congelarli, per poi scongelarli al bisogno.

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO

Composizione bromatologica per porzione

 

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

 

Fonti:

Li R, Sharma AK, Zhu J, Zheng B, Xiao G, Chen L. Nutritional biology of chestnuts: A perspective review. Food Chem. 2022 Nov 30;395:133575. doi: 10.1016/j.foodchem.2022.133575. Epub 2022 Jun 25. PMID: 35777207.

Li QY, Yang YJ, Lin F, Peng J, Dai CG, Duan YF. Purification, structural analysis and antifatigue assay of polysaccharide from Castanea mollissima blume. J Food Sci Biotechnol. 2013; 32:767–72.

He LL, Wang X, Liu B, Wang J, Lan LY. Study on isolation, purification and antioxidant activities of polysaccharides from seeds of Castanea mollissima BL. Food Machinery. 2010; 26:72–75.

Arslan J, Gilani AU, Jamshed H, Khan SF, Kamal MA. Edible Nuts for Memory. Curr Pharm Des. 2020;26(37):4712-4720. doi: 10.2174/1381612826666200806095649. PMID: 32767923

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui