La corsa al vaccino, aspetti scientifici e questioni etiche: questo il tema del secondo webinar su bioetica e COVID organizzato dall’Aging Project, il 18 dicembre 2020 disponibile su Youtube.

Sono intervenuti: Gianluca Aimaretti – Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO); Massimo Cavino, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (UPO); Fabrizio Faggiano – Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO); Marisa Gariglio, Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO); Armando Genazzani, Dipartimento di Scienze del Farmaco (UPO); Alberto Mantovani, Humanitas Research Hospital, Milano; Luca Savarino, Dipartimento di Studi Umanistici (UPO), CNB

La “corsa” al vaccino che si è scatenata negli ultimi mesi rappresenta per certi aspetti un fatto unico nella storia delle vaccinazioni, sia per i tempi della sperimentazione e della produzione, enormemente più veloci rispetto a quelli finora conosciuti, sia per l’esistenza di un numero elevato di vaccini in concorrenza tra loro, prodotti con tecniche molto diverse, alcune tradizionali, altre innovative. Le questioni etiche e giuridiche sulle modalità della sperimentazione, sull’eventuale obbligatorietà del vaccino e sulla sua allocazione a livello nazionale e sovranazionale, si intrecciano con questioni scientifiche e sanitarie. Quanto dura l’immunità prodotta dai potenziali vaccini? Su quali fasce della opolazione sono maggiormente efficaci? Il loro effetto sarà quello di impedire il contagio o di attenuare l’evolversi della malattia?

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui