La corsa al vaccino, aspetti scientifici e questioni etiche: questo il tema del secondo webinar su bioetica e COVID organizzato dall’Aging Project, il 18 dicembre 2020 disponibile su Youtube.
Sono intervenuti: Gianluca Aimaretti – Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO); Massimo Cavino, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (UPO); Fabrizio Faggiano – Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO); Marisa Gariglio, Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO); Armando Genazzani, Dipartimento di Scienze del Farmaco (UPO); Alberto Mantovani, Humanitas Research Hospital, Milano; Luca Savarino, Dipartimento di Studi Umanistici (UPO), CNB
La “corsa” al vaccino che si è scatenata negli ultimi mesi rappresenta per certi aspetti un fatto unico nella storia delle vaccinazioni, sia per i tempi della sperimentazione e della produzione, enormemente più veloci rispetto a quelli finora conosciuti, sia per l’esistenza di un numero elevato di vaccini in concorrenza tra loro, prodotti con tecniche molto diverse, alcune tradizionali, altre innovative. Le questioni etiche e giuridiche sulle modalità della sperimentazione, sull’eventuale obbligatorietà del vaccino e sulla sua allocazione a livello nazionale e sovranazionale, si intrecciano con questioni scientifiche e sanitarie. Quanto dura l’immunità prodotta dai potenziali vaccini? Su quali fasce della opolazione sono maggiormente efficaci? Il loro effetto sarà quello di impedire il contagio o di attenuare l’evolversi della malattia?