Scadenza: 30 Novembre 2021

Topic:

La Call intende sostenere progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta1 nell’ambito delle malattie rare2, di origine genetica3 e non genetica.
I progetti ammissibili alla Call dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:
Aspetti genetici:
- geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta
- un genotipo, fenotipi clinici multipli
- varianti di significato incerto o sconosciuto (VUS)
- modificatori genetici.
Meccanismi molecolari:
- folding, stabilità e degradazione delle proteine
- metabolismo
- risposta infiammatoria
- meccanismi post-trascrizionali e post-traduzionali che influenzano la funzione genica e/o l'espressione e che sono responsabili di diversi fenotipi clinici per la stessa malattia.

Ente finanziatore:

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon

Budget complessivo:

Max 250.000 €

Chi può partecipare:

Alla Call possono partecipare sia progetti presentati da una singola organizzazione sia progetti in partenariato. Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.
Possono applicare alla Call anche ricercatori che hanno in corso finanziamenti da parte delle due Fondazioni mentre ricercatori affiliati agli istituti di ricerca di Telethon (TIGET, TIGEM e DTI) non sono ammissibili.

Partenariato: Non obbligatorio

Status:

Chiuso

Topic:
La Call intende sostenere progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta1 nell’ambito delle malattie rare2, di origine genetica3 e non genetica. I progetti ammissibili alla Call dovranno focalizzarsi sui seguenti temi: Aspetti genetici: - geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta - un genotipo, fenotipi clinici multipli - varianti di significato incerto o sconosciuto (VUS) - modificatori genetici. Meccanismi molecolari: - folding, stabilità e degradazione delle proteine - metabolismo - risposta infiammatoria - meccanismi post-trascrizionali e post-traduzionali che influenzano la funzione genica e/o l'espressione e che sono responsabili di diversi fenotipi clinici per la stessa malattia.

Who can participate:
Alla Call possono partecipare sia progetti presentati da una singola organizzazione sia progetti in partenariato. Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati. Possono applicare alla Call anche ricercatori che hanno in corso finanziamenti da parte delle due Fondazioni mentre ricercatori affiliati agli istituti di ricerca di Telethon (TIGET, TIGEM e DTI) non sono ammissibili.

Programme:

Consortium: Not required

Status: Aperto

Total budget:
Max 250.000 €

Funding rate:

Note:
Il testo della Call e le rispettive linee guida saranno disponibili sui siti delle Fondazioni a partire dalla fine di Settembre 2021. Apertura del bando: entro metà ottobre 2021 - Moduli disponibili sul portale Telethon (http://projects.telethon.it). Termine per la presentazione della domanda: entro fine novembre 2021.



Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui