Scadenza: 20 Aprile 2022

3.00 milioni

Chi può partecipare:

– i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
– paesi extra UE ammissibili:
– paesi associati a Orizzonte Europa;
– paesi a basso e medio reddito

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Quota finanziabile:

Topic:
Al fine di chiarire i fattori comportamentali che possono portare i ricercatori a violare gli standard di etica e integrità della ricerca, questa azione dovrebbe eseguire una revisione della letteratura, mappare le conoscenze esistenti sull'etica comportamentale e sulla psicologia morale e identificare i risultati della ricerca e le esigenze di ricerca. Sulla base dei risultati della revisione della letteratura, l'azione dovrebbe sviluppare una metodologia basata sulla casistica per affrontare la cattiva condotta della ricerca. Questa metodologia dovrebbe anche tenere conto delle responsabilità personali e istituzionali per la promozione dell'integrità della ricerca e della ricerca pertinente e degli sforzi per la riabilitazione e il reinserimento dei ricercatori. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle questioni relative alla salute mentale e al benessere dei ricercatori, in particolare per coloro che lavorano in condizioni di lavoro precario (contratti a termine, ricercatori all'inizio della carriera, studenti, ecc.), anche rispetto al bullismo e alle molestie sessuali così come altre forme di violenza di genere. Sulla base dei risultati della revisione della letteratura, l'azione dovrebbe condurre un processo di consultazione pubblica con tutte le parti interessate coinvolte e garantire un'adeguata rappresentanza dei giovani studenti e dei ricercatori all'inizio della carriera. La revisione della letteratura e il processo di consultazione dovrebbero includere anche esperienze di vita reale di ricercatori, membri di comitati etici e di cattiva condotta, responsabili dell'integrità e dell'etica (e a livello locale e nazionale). La partecipazione del settore privato è fortemente incoraggiata, soprattutto perché studi comportamentali su condotta etica nell'industria sono stati ampiamente pubblicati e discussi.

Who can participate:
Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero: – gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; – i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; – paesi extra UE ammissibili: – paesi associati a Orizzonte Europa; – paesi a basso e medio reddito I soggetti giuridici stabiliti in paesi terzi non associati possono partecipare in via eccezionale a questa azione di coordinamento e sostegno.

Programme:
HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Consortium: Required

Status: Imminente

Total budget:
3.00 milioni

Funding rate:

Note:
La Commissione stima che un contributo dell'UE di circa 3,00 milioni di EUR consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. I beneficiari saranno soggetti ai seguenti ulteriori obblighi di diffusione: Le proposte devono includere una cooperazione strutturata con la piattaforma elettronica Embassy of Good Science100 e le reti europee ENERI (European Network of Research Ethics Committees and Research Integrity Offices)101 e ENRIO (European Network of Research Integrity Offices)102. Il materiale di output dell'azione deve essere reso disponibile sulla piattaforma elettronica Embassy of Good Science.

Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.