Scadenza: 1 Febbraio 2022

Scadenze successive:

Deadline model: two-stage
Data di apertura prevista: 06 ottobre 2021
Date di scadenza:
01 febbraio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
06 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Topic:

Sviluppare e testare l'impatto di strumenti, iniziative, interventi, strategie, programmi, politiche e la loro attuazione per prevenire il sovrappeso/obesità. L'uso di buone pratiche, linee guida di armonizzazione e/o procedure operative standard, sviluppate a vari livelli (da locale a nazionale) nell'UE e oltre, costituirà la base per nuove ricerche.
Le proposte dovrebbero affrontare diversi dei seguenti colli di bottiglia della ricerca:
 Una comprensione completa dei percorsi biologici (genetici, epigenetici, molecolari, microbiomi e/o neuroimmuni) che conferiscono suscettibilità e proteggono dall'"aumento di peso" incontrollato.
 Identificazione dei fattori socio-economici e dello stile di vita che influenzano il comportamento dei consumatori e la loro associazione alla prevenzione del sovrappeso/obesità.
 Identificazione di biomarcatori pre-obesità (genetici, di laboratorio, di imaging, ecc.) e loro associazione a stili di vita e interventi ambientali volti alla prevenzione dell'obesità e su misura per popolazioni target specifiche.
 Mappatura delle attività di ricerca di implementazione esistenti per prevenire il sovrappeso/obesità, analisi dei risultati e identificazione delle migliori pratiche.
 Condurre una meta-revisione approfondita delle informazioni tratte dalla letteratura scientifica disponibile e identificare la relazione tra il rischio di sovrappeso/obesità e la biologia dell'obesità, abitudini di vita, esposizioni, suscettibilità alle comorbilità e/o tutte le loro combinazioni.
 Sviluppare raccomandazioni e linee guida per ciò che costituisce una dieta sana appropriata per i diversi gruppi di età e salute.
 Comprendere i nessi causali tra sovrappeso/obesità e comportamento sedentario, qualità e quantità e tipi di cibi/bevande, attività fisica e tratti della personalità.
 Progettare un programma creativo e coinvolgente per raggiungere l'equilibrio ottimale tra diete e attività fisica per la prevenzione del sovrappeso/obesità.
 Analisi dello stigma dell'obesità, dello stress e dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, interruzione del ritmo circadiano, salute mentale (inclusi problemi psicologici), dipendenza dallo schermo, droghe ed effetti collaterali delle droghe, per la prevenzione del sovrappeso/obesità.
 Affrontare gli aspetti di disuguaglianza del sovrappeso/obesità a più livelli, tenendo conto dei gruppi vulnerabili, del genere e dei fattori socioeconomici.
 Istituire progetti pilota per valutare l'efficacia delle strategie di gestione dell'obesità, compresa l'efficacia in termini di costi, e analizzare l'impatto delle inazioni, tenendo conto delle comorbilità e del sistema di assistenza basato sul valore.
 Sviluppare un sistema per il monitoraggio degli indicatori di popolazione rilevanti per il sovrappeso/obesità estendendo gli European Core Health Indicators.

Programma:

HORIZON-RIA HORIZON Research and Innovation Actions

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

60.00 milioni

Chi può partecipare:

Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
– gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
– i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
– paesi extra UE ammissibili:
– paesi associati a Orizzonte Europa;
– paesi a basso e medio reddito

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

100%

Topic:
Sviluppare e testare l'impatto di strumenti, iniziative, interventi, strategie, programmi, politiche e la loro attuazione per prevenire il sovrappeso/obesità. L'uso di buone pratiche, linee guida di armonizzazione e/o procedure operative standard, sviluppate a vari livelli (da locale a nazionale) nell'UE e oltre, costituirà la base per nuove ricerche. Le proposte dovrebbero affrontare diversi dei seguenti colli di bottiglia della ricerca:  Una comprensione completa dei percorsi biologici (genetici, epigenetici, molecolari, microbiomi e/o neuroimmuni) che conferiscono suscettibilità e proteggono dall'"aumento di peso" incontrollato.  Identificazione dei fattori socio-economici e dello stile di vita che influenzano il comportamento dei consumatori e la loro associazione alla prevenzione del sovrappeso/obesità.  Identificazione di biomarcatori pre-obesità (genetici, di laboratorio, di imaging, ecc.) e loro associazione a stili di vita e interventi ambientali volti alla prevenzione dell'obesità e su misura per popolazioni target specifiche.  Mappatura delle attività di ricerca di implementazione esistenti per prevenire il sovrappeso/obesità, analisi dei risultati e identificazione delle migliori pratiche.  Condurre una meta-revisione approfondita delle informazioni tratte dalla letteratura scientifica disponibile e identificare la relazione tra il rischio di sovrappeso/obesità e la biologia dell'obesità, abitudini di vita, esposizioni, suscettibilità alle comorbilità e/o tutte le loro combinazioni.  Sviluppare raccomandazioni e linee guida per ciò che costituisce una dieta sana appropriata per i diversi gruppi di età e salute.  Comprendere i nessi causali tra sovrappeso/obesità e comportamento sedentario, qualità e quantità e tipi di cibi/bevande, attività fisica e tratti della personalità.  Progettare un programma creativo e coinvolgente per raggiungere l'equilibrio ottimale tra diete e attività fisica per la prevenzione del sovrappeso/obesità.  Analisi dello stigma dell'obesità, dello stress e dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, interruzione del ritmo circadiano, salute mentale (inclusi problemi psicologici), dipendenza dallo schermo, droghe ed effetti collaterali delle droghe, per la prevenzione del sovrappeso/obesità.  Affrontare gli aspetti di disuguaglianza del sovrappeso/obesità a più livelli, tenendo conto dei gruppi vulnerabili, del genere e dei fattori socioeconomici.  Istituire progetti pilota per valutare l'efficacia delle strategie di gestione dell'obesità, compresa l'efficacia in termini di costi, e analizzare l'impatto delle inazioni, tenendo conto delle comorbilità e del sistema di assistenza basato sul valore.  Sviluppare un sistema per il monitoraggio degli indicatori di popolazione rilevanti per il sovrappeso/obesità estendendo gli European Core Health Indicators.

Who can participate:
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero: – gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; – i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; – paesi extra UE ammissibili: – paesi associati a Orizzonte Europa; – paesi a basso e medio reddito

Programme:
HORIZON-RIA HORIZON Research and Innovation Actions

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:
60.00 milioni

Funding rate:
100%

Note:
La Commissione stima che un contributo dell'UE di circa 10,00 milioni di EUR consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati



Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui