Scadenza: 1 Febbraio 2022

Scadenze successive:

Deadline model two-stage
Data di apertura prevista
06 ottobre 2021
Date di scadenza
01 febbraio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
06 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Topic:

La ricerca proposta dovrebbe mirare a fornire in tutte e tre le dimensioni elencate di seguito, concentrandosi su uno o più degli effetti (combinati) di un'Europa in trasformazione evidenziati nei "Risultati previsti"
Fornire una base di conoscenza completa di come un'Europa in trasformazione può influenzare la salute mentale in una società in rapida evoluzione, specialmente nelle popolazioni più vulnerabili, consolidando dati da fonti pertinenti e/o acquisendo nuovi dati e rivedendo le metodologie esistenti.
Sviluppare e attuare interventi (pilota e/o scale-up) che promuovano il benessere e prevengano le malattie mentali per aiutare a far fronte e mitigare lo stress di una società che cambia, compresa la digitalizzazione, il cambiamento climatico e/o altri fattori evidenziati nei “Risultati attesi ”.8 Gli interventi dovrebbero mirare ai contesti pertinenti (ad es. luoghi di lavoro, scuole) e alle popolazioni più vulnerabili (ad es. bambini e adolescenti, anziani, persone con condizioni di salute preesistenti e comorbilità e altri gruppi ad alto rischio come gruppi economici svantaggiati, migranti, ecc.). È auspicabile l'integrazione dell'assistenza e il coordinamento tra i diversi contesti, dalle comunità all'assistenza sanitaria. L'efficacia degli interventi dovrebbe essere valutata, tra l'altro, in termini di risultati sanitari, rapporto costo-efficacia (comparativo), facilitatori di attuazione e barriere.
A seconda degli aspetti coperti dalla ricerca proposta, i risultati desiderati possono includere, ma non sono limitati a:
-Linee guida basate sull'evidenza per gli operatori sanitari sulla promozione del benessere mentale e la prevenzione delle malattie mentali legate alle TIC e ai cambiamenti climatici e ambientali (compresi i metodi di screening).
-Pratiche pedagogiche basate sull'evidenza per i professionisti dell'istruzione per promuovere la promozione della salute mentale nelle scuole (compresa l'istruzione superiore) e/o tramite l'eLearning.
-Consulenza durante l'orario scolastico per educare gli studenti (ad es. sull'affrontare il cambiamento) e per individuare i primi studenti a rischio.
-Materiale educativo e campagne rivolte ai gruppi più vulnerabili, (ad es. bambini e anziani), diffusi attraverso i media e i canali di comunicazione più appropriati ed efficaci, per migliorare l'alfabetizzazione sanitaria, le competenze, le attitudini e la consapevolezza di sé che portano a una migliore (auto- )gestione del benessere e/o della malattia mentale.
-Studi sulla salute mentale occupazionale nei luoghi di lavoro, in particolare nelle piccole e medie imprese, ad esempio: i) comprendere l'impatto di un'economia digitale 24 ore su 24 sul benessere dei lavoratori, anche in termini di meccanismi di controllo manageriale, lavoro -equilibrio della vita e privacy e sviluppo/pilotaggio di nuovi metodi per proteggere e supportare il benessere dei lavoratori in questo senso

Programma:

HORIZON-RIA HORIZON Research and Innovation Actions

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

50.00 milioni

Chi può partecipare:

Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
– gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
– i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
– paesi extra UE ammissibili:
– paesi associati a Orizzonte Europa;
– paesi a basso e medio reddito

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

100%

Topic:
La ricerca proposta dovrebbe mirare a fornire in tutte e tre le dimensioni elencate di seguito, concentrandosi su uno o più degli effetti (combinati) di un'Europa in trasformazione evidenziati nei "Risultati previsti" Fornire una base di conoscenza completa di come un'Europa in trasformazione può influenzare la salute mentale in una società in rapida evoluzione, specialmente nelle popolazioni più vulnerabili, consolidando dati da fonti pertinenti e/o acquisendo nuovi dati e rivedendo le metodologie esistenti. Sviluppare e attuare interventi (pilota e/o scale-up) che promuovano il benessere e prevengano le malattie mentali per aiutare a far fronte e mitigare lo stress di una società che cambia, compresa la digitalizzazione, il cambiamento climatico e/o altri fattori evidenziati nei “Risultati attesi ”.8 Gli interventi dovrebbero mirare ai contesti pertinenti (ad es. luoghi di lavoro, scuole) e alle popolazioni più vulnerabili (ad es. bambini e adolescenti, anziani, persone con condizioni di salute preesistenti e comorbilità e altri gruppi ad alto rischio come gruppi economici svantaggiati, migranti, ecc.). È auspicabile l'integrazione dell'assistenza e il coordinamento tra i diversi contesti, dalle comunità all'assistenza sanitaria. L'efficacia degli interventi dovrebbe essere valutata, tra l'altro, in termini di risultati sanitari, rapporto costo-efficacia (comparativo), facilitatori di attuazione e barriere. A seconda degli aspetti coperti dalla ricerca proposta, i risultati desiderati possono includere, ma non sono limitati a: -Linee guida basate sull'evidenza per gli operatori sanitari sulla promozione del benessere mentale e la prevenzione delle malattie mentali legate alle TIC e ai cambiamenti climatici e ambientali (compresi i metodi di screening). -Pratiche pedagogiche basate sull'evidenza per i professionisti dell'istruzione per promuovere la promozione della salute mentale nelle scuole (compresa l'istruzione superiore) e/o tramite l'eLearning. -Consulenza durante l'orario scolastico per educare gli studenti (ad es. sull'affrontare il cambiamento) e per individuare i primi studenti a rischio. -Materiale educativo e campagne rivolte ai gruppi più vulnerabili, (ad es. bambini e anziani), diffusi attraverso i media e i canali di comunicazione più appropriati ed efficaci, per migliorare l'alfabetizzazione sanitaria, le competenze, le attitudini e la consapevolezza di sé che portano a una migliore (auto- )gestione del benessere e/o della malattia mentale. -Studi sulla salute mentale occupazionale nei luoghi di lavoro, in particolare nelle piccole e medie imprese, ad esempio: i) comprendere l'impatto di un'economia digitale 24 ore su 24 sul benessere dei lavoratori, anche in termini di meccanismi di controllo manageriale, lavoro -equilibrio della vita e privacy e sviluppo/pilotaggio di nuovi metodi per proteggere e supportare il benessere dei lavoratori in questo senso

Who can participate:
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero: – gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; – i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; – paesi extra UE ammissibili: – paesi associati a Orizzonte Europa; – paesi a basso e medio reddito

Programme:
HORIZON-RIA HORIZON Research and Innovation Actions

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:
50.00 milioni

Funding rate:
100%

Note:
La Commissione stima che un contributo dell'UE di circa 7,00 milioni di EUR consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati



Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui