Scadenza: 21 Settembre 2021

Topic:

Scopo:
Le tecnologie digitali sono una forza trainante per consentire ai cittadini di assumere un ruolo attivo nella gestione della propria salute e del proprio benessere, nonché per supportare le innovazioni per modelli di assistenza coordinati centrati sulla persona.
Esiste un numero crescente di prove che dimostrano il valore degli interventi sanitari digitali e delle soluzioni per la promozione della salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Tuttavia, parallelamente, è fondamentale garantire che i programmi incentrati sul paziente online non lascino indietro le stesse persone per cui sono principalmente progettati per responsabilizzare. Inoltre, l'alfabetizzazione sanitaria digitale dei cittadini è essenziale per il successo della trasformazione dei sistemi sanitari.
Di conseguenza, le attività proposte dovrebbero riguardare tutti i seguenti aspetti:
-Mappare la ricerca sull'alfabetizzazione sanitaria nell'UE (e oltre).
-Sviluppare una strategia europea completa e inclusiva per migliorare l'alfabetizzazione sanitaria (digitale) a beneficio di tutti i cittadini, concentrandosi sulla promozione della salute, la prevenzione delle malattie, il trattamento e la cura (auto) nonché sul monitoraggio del suo impatto sulla qualità della vita e sul benessere , produttività ed economia, tenendo conto dei determinanti geografici, sociali ed economici delle disuguaglianze nell'alfabetizzazione sanitaria digitale.
-Aiutare i pazienti a navigare nei sistemi sanitari, interagire con i loro medici e assistenti e gestire meglio la propria salute a casa, nella comunità e al lavoro.
-Creare una rete di campioni dell'alfabetizzazione sanitaria digitale in tutta l'UE (e oltre) per favorire lo scambio e l'adozione delle migliori pratiche.
Stabilire obiettivi concreti e aree di miglioramento dei livelli di alfabetizzazione sanitaria in tutta Europa.
-Sviluppare meccanismi di monitoraggio e indicatori per valutare i livelli di alfabetizzazione sanitaria e la loro evoluzione negli Stati membri.
-Includere le parti interessate di tutti i settori rilevanti (inclusi, a titolo esemplificativo, istruzione, innovazione, assistenza sanitaria, Medtech, media) e coinvolgere anche i cittadini nella co-creazione, progettazione, pianificazione, attuazione e valutazione della strategia, anche attraverso strumenti di innovazione sociale e approcci.

Programma:

HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

3.00 millioni

Chi può partecipare:

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
– gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
– i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
– paesi extra UE ammissibili:
– paesi associati a Orizzonte Europa;
– paesi a basso e medio reddito

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

100%

Topic:
Scopo: Le tecnologie digitali sono una forza trainante per consentire ai cittadini di assumere un ruolo attivo nella gestione della propria salute e del proprio benessere, nonché per supportare le innovazioni per modelli di assistenza coordinati centrati sulla persona. Esiste un numero crescente di prove che dimostrano il valore degli interventi sanitari digitali e delle soluzioni per la promozione della salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Tuttavia, parallelamente, è fondamentale garantire che i programmi incentrati sul paziente online non lascino indietro le stesse persone per cui sono principalmente progettati per responsabilizzare. Inoltre, l'alfabetizzazione sanitaria digitale dei cittadini è essenziale per il successo della trasformazione dei sistemi sanitari. Di conseguenza, le attività proposte dovrebbero riguardare tutti i seguenti aspetti: -Mappare la ricerca sull'alfabetizzazione sanitaria nell'UE (e oltre). -Sviluppare una strategia europea completa e inclusiva per migliorare l'alfabetizzazione sanitaria (digitale) a beneficio di tutti i cittadini, concentrandosi sulla promozione della salute, la prevenzione delle malattie, il trattamento e la cura (auto) nonché sul monitoraggio del suo impatto sulla qualità della vita e sul benessere , produttività ed economia, tenendo conto dei determinanti geografici, sociali ed economici delle disuguaglianze nell'alfabetizzazione sanitaria digitale. -Aiutare i pazienti a navigare nei sistemi sanitari, interagire con i loro medici e assistenti e gestire meglio la propria salute a casa, nella comunità e al lavoro. -Creare una rete di campioni dell'alfabetizzazione sanitaria digitale in tutta l'UE (e oltre) per favorire lo scambio e l'adozione delle migliori pratiche. Stabilire obiettivi concreti e aree di miglioramento dei livelli di alfabetizzazione sanitaria in tutta Europa. -Sviluppare meccanismi di monitoraggio e indicatori per valutare i livelli di alfabetizzazione sanitaria e la loro evoluzione negli Stati membri. -Includere le parti interessate di tutti i settori rilevanti (inclusi, a titolo esemplificativo, istruzione, innovazione, assistenza sanitaria, Medtech, media) e coinvolgere anche i cittadini nella co-creazione, progettazione, pianificazione, attuazione e valutazione della strategia, anche attraverso strumenti di innovazione sociale e approcci.

Who can participate:
Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero: – gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; – i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; – paesi extra UE ammissibili: – paesi associati a Orizzonte Europa; – paesi a basso e medio reddito

Programme:
HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:
3.00 millioni

Funding rate:
100%

Note:
La Commissione stima che un contributo dell'UE di circa 3,00 milioni di EUR consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati



Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui