Scadenza: 21 Settembre 2021

Topic:

Le proposte dovrebbero prendere in considerazione le iniziative già esistenti finanziate dall'UE in questo settore e devono affrontare in modo coerente almeno tre dei seguenti punti, ma possono anche contenere altre attività di ricerca e innovazione per migliorare la sicurezza dei pazienti:
-Colmare le lacune nella conoscenza e nella pratica nella qualità dell'assistenza e nella sicurezza del paziente, anche attraverso l'armonizzazione e la standardizzazione della fornitura di assistenza sanitaria, l'ottimizzazione dei percorsi clinici intersettoriali e dei processi e degli strumenti decisionali tra regioni e paesi.
-Sviluppo e pilotaggio di interventi basati sull'evidenza armonizzati in modo uniforme e strutturato nelle istituzioni sanitarie di diverse regioni e paesi dell'UE. Questo dovrebbe essere affrontato negli studi di casi a livello ospedaliero, di assistenza primaria e ambulatoriale e dovrebbe anche prendere in considerazione il diverso panorama dell'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e nei Paesi Associati.
-Ricerca sulla traduzione di standard internazionali e linee guida cliniche nella pratica nazionale per una migliore qualità dell'assistenza e sicurezza del paziente.
-Fornire prove specifiche del contesto su facilitatori e ostacoli per il trasferimento di buone pratiche identificate tra regioni e paesi.
Confronto completo delle pratiche relative alle linee guida cliniche nell'Unione Europea e nei Paesi Associati, compresa la base normativa alla base delle linee guida in ciascun sistema sanitario, il processo di sviluppo delle linee guida, i meccanismi di controllo della qualità, le modalità di attuazione e la valutazione delle raccomandazioni prodotte.
-Sviluppo di approcci innovativi per l'integrazione di pratiche armonizzate e standardizzate con piani di trattamento personalizzati.
Le proposte dovrebbero considerare un approccio incentrato sul paziente che dia potere ai pazienti/cittadini, promuova una cultura del dialogo e dell'apertura tra professionisti della salute e cittadini/pazienti e liberi il potenziale per l'innovazione sociale.

Programma:

HORIZON-RIA HORIZON Research and Innovation Actions

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

25 milioni

Chi può partecipare:

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
- gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
- i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
- paesi extra UE ammissibili:
- paesi associati a Horizon Europe;
- paesi a basso e medio reddito

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

100%

Topic:
Le proposte dovrebbero prendere in considerazione le iniziative già esistenti finanziate dall'UE in questo settore e devono affrontare in modo coerente almeno tre dei seguenti punti, ma possono anche contenere altre attività di ricerca e innovazione per migliorare la sicurezza dei pazienti: -Colmare le lacune nella conoscenza e nella pratica nella qualità dell'assistenza e nella sicurezza del paziente, anche attraverso l'armonizzazione e la standardizzazione della fornitura di assistenza sanitaria, l'ottimizzazione dei percorsi clinici intersettoriali e dei processi e degli strumenti decisionali tra regioni e paesi. -Sviluppo e pilotaggio di interventi basati sull'evidenza armonizzati in modo uniforme e strutturato nelle istituzioni sanitarie di diverse regioni e paesi dell'UE. Questo dovrebbe essere affrontato negli studi di casi a livello ospedaliero, di assistenza primaria e ambulatoriale e dovrebbe anche prendere in considerazione il diverso panorama dell'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e nei Paesi Associati. -Ricerca sulla traduzione di standard internazionali e linee guida cliniche nella pratica nazionale per una migliore qualità dell'assistenza e sicurezza del paziente. -Fornire prove specifiche del contesto su facilitatori e ostacoli per il trasferimento di buone pratiche identificate tra regioni e paesi. Confronto completo delle pratiche relative alle linee guida cliniche nell'Unione Europea e nei Paesi Associati, compresa la base normativa alla base delle linee guida in ciascun sistema sanitario, il processo di sviluppo delle linee guida, i meccanismi di controllo della qualità, le modalità di attuazione e la valutazione delle raccomandazioni prodotte. -Sviluppo di approcci innovativi per l'integrazione di pratiche armonizzate e standardizzate con piani di trattamento personalizzati. Le proposte dovrebbero considerare un approccio incentrato sul paziente che dia potere ai pazienti/cittadini, promuova una cultura del dialogo e dell'apertura tra professionisti della salute e cittadini/pazienti e liberi il potenziale per l'innovazione sociale.

Who can participate:
Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero: - gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; - i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; - paesi extra UE ammissibili: - paesi associati a Horizon Europe; - paesi a basso e medio reddito

Programme:
HORIZON-RIA HORIZON Research and Innovation Actions

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:
25 milioni

Funding rate:
100%

Note:
La Commissione stima che un contributo dell'UE di circa 5,00 milioni di EUR consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati.



Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui